La cellulite: fare qualcosa si può

5 1 1 1 1 1 Rating 5.00 (1 Vote)

cellulite e medicina cinese

La cellulite è una condizione, prevalentemente ma non esclusivamente femminile, che interessa il tessuto adiposo in vari distretti corporei.
Essa è causata dalla degenerazione della microcircolazione nel tessuto adiposo, i cui adipociti tendono ad aumentare di volume mentre negli spazi intercellulari tende a raccogliersi liquido ( ritenzione idrica).

Leggi tutto: La cellulite: fare qualcosa si può

Il Tuina, una pratica da scoprire

5 1 1 1 1 1 Rating 5.00 (1 Vote)

 

Il TUINA, Massaggio Tradizionale Cinese Terapeutico, è una pratica ampiamente diffusa in Cina e va via via affermandosi sempre più anche in Occidente. Ha radici antiche che lo datano intorno al 2700 a. C.

Leggi tutto: Il Tuina, una pratica da scoprire

Papille sull'attenti!

5 1 1 1 1 1 Rating 5.00 (1 Vote)

 

dietetica cinese

In Medicina Cinese i diversi alimenti vengono suddivisi anche in base al loro sapore.

Questo perchè secondo la legge dei 5 movimenti, ad ogni organo vitale o considerato tale nella tradizione antica, corrisponde un sapore.

Leggi tutto: Papille sull'attenti!

Medicina Cinese ed Endometriosi

5 1 1 1 1 1 Rating 5.00 (1 Vote)

L'endometriosi è un processo patologico multifattoriale che determina l'istallamento e la proliferazione di tessuto endometriale al di fuori della cavità uterina,senza limiti anatomici alla sua diffusione.

Leggi tutto: Medicina Cinese ed Endometriosi

Tuina Pediatrico

5 1 1 1 1 1 Rating 5.00 (1 Vote)

Il Tuina Pediatrico si propone come valido aiuto e sostegno nella crescita fisica ed emozionale del bambino, ristabilendo così l’equilibrio energeticoche spesso viene meno quando si presenta un mal-essere. Il tutto sfruttando le risorse di cui l’organismo è naturalmente ricco e cioè l’energia vitale.

Il Tuina è uno dei sette rami della Medicina Tradizionale Cinese, così come l’agopuntura, con cui condivide riferimenti teorici, valutazione energetica e principi di trattamento.

Leggi tutto: Tuina Pediatrico

I disturbi alimentari in Medicina Tradizionale Cinese – parte prima

5 1 1 1 1 1 Rating 5.00 (1 Vote)

PARTE 1 DI 2

Probabilmente a causa di un forte condizionamento ambientale e culturale, molte persone oggi cercano di correggere il loro aspetto fisico facendo ricorso a metodi “impropri” come diete eccessivamente rigide, assunzione di sostituti del pasto, eccessiva attività fisica senza mirare a correggere la disarmonia di fondo che determina i due estremi: SOVRAPPESO e SOTTOPESO.

Leggi tutto: I disturbi alimentari in Medicina Tradizionale Cinese – parte prima

Sovrappeso connesso all’amenorrea secondaria

5 1 1 1 1 1 Rating 5.00 (1 Vote)

Nell’ambito del sovrappeso, non collegato con disturbi del comportamento alimentare, mi capita di incontrare spesso donne con un modesto sovrappesodeterminato da condizioni di amenorrea.
L’amenorrea secondaria, insorta quindi in periodi successivi al menarca, è definita come una mancanza del ciclo mestruale per un periodo superiore a tre mesi.

Leggi tutto: Sovrappeso connesso all’amenorrea secondaria

Malattie autoimmuni, MTC e funghi medicinali

5 1 1 1 1 1 Rating 5.00 (1 Vote)

Le malattie autoimmuni sono patologie spesso complesse che coinvolgono differenti organi o apparati, ad esordio subdolo e frequentemente misconosciuto, in netto aumento nella popolazione in tutte le fasce d’età.

Leggi tutto: Malattie autoimmuni, MTC e funghi medicinali

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok