La cellulite: fare qualcosa si può

5 1 1 1 1 1 Rating 5.00 (1 Vote)

cellulite e medicina cinese

La cellulite è una condizione, prevalentemente ma non esclusivamente femminile, che interessa il tessuto adiposo in vari distretti corporei.
Essa è causata dalla degenerazione della microcircolazione nel tessuto adiposo, i cui adipociti tendono ad aumentare di volume mentre negli spazi intercellulari tende a raccogliersi liquido ( ritenzione idrica).

Con il tempo gli adipociti si danneggiano provocandola fuoriuscita del grasso in essi contenuto e successivi processi infiammatori, distrofici ed involutivi del tessuto circostante.

In Medicina Tradizionale Cinese vengono identificati due diversi tipi di cellulite:

CELLULITE COMPATTA, che si manifesta con masse piccole, dure ed infossate.

CELLULITE MOLLE, con masse grandi, piatte e morbide che si spostano se la persona passa dalla posizione eretta a quella distesa.

In Medicina Cinese, la cellulite è considerata un accumulo di liquidi-Yin, più o meno marcatamente associata ad una stasi della circolazione del sangue e del Qi ,l’energia che secondo i cinesi circola in tutto il corpo attraverso canali, denominati meridiani e che nel suo movimento veicola anche il sangue.

Può derivare dunque da una predisposizione biotipologica , persona di costituzione decisamente YIN ;

da alimentazione inadeguata che genera un accumulo di umidità interna derivata da cibi che promuovono l'umidificazione (cellulite molle) o dalla combinazione di accumulo di umidità interna ed eccesso di cibi astringenti (acidi), cellulite dura e compatta;

da condizioni in cui una stasi di Qi del Fegato si riverbera sul movimento Terra inibendo le funzioni della Milza di metabolizzazione dell'umidità (con una preponderanza di stasi emotiva ed eccesso di rimuginazione con “cattiva digestione dei pensieri”

Accanto al massaggio Tuina e la stimolazione di specifici punti , è necessario dunque conoscere e comprendere qual'è lo stile alimentare più utile per coadiuvare la risoluzione del problema.

Di questo ed altro ancora, parleremo durante il corso di Estetica in MTC, presso la Scuola Yangsheng.

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok